Quadreria

2018 – Quadreria

Dal 24 Novembre 2018 al 13 Gennaio 2019
Inaugurazione: Sabato 24 Novembre Ore 17

(Scarica invito .Jpg)

2017 – Quadreria

Alle ore 17.30 vernissage della mostra Quadreria 2017, consueto appuntamento natalizio con l’arte. Nella nostra “quadreria ideale”, gli artisti labronici hanno un posto imprescindibile legato alla tradizione; numerose le opere di Renato Natali con meravigliosi e struggenti scorci della Livorno scomparsa come “Ballata popolare”, “Scali Rosciano” “Piazza Grande”, non possono poi mancare artisti come Benvenuto Benvenuti con “I pozzi”, i paesaggi di Giovanni Lomi e di Gino Romiti, ed anche Voltolino Fontani, con la sua modernità fuori degli schemi, il futurista Osvaldo Peruzzi e molti altri.

Per l’occasione sarà presente il negozio di specialità alimentari Delì dolce-salato con una degustazione dei suoi prelibati prodotti artigianali.

2 dicembre 2017- 13 gennaio 2018

(Scarica invito .Pdf)

2016 – Tra arte e moda le opere degli artisti del ‘900

 Venerdì 25 novembre ore 17

Tema di questa Quadreria è il collezionismo d’arte e di moda, un binomio spesso imprescindibile. La mostra ha come protagonisti i dipinti della tradizione toscana e labronica, con opere di Plinio Nomellini, Benvenuto Benvenuti, RAM, Thayaht e soprattutto una interessante raccolta di opere di Renato Natali, liberamente affiancate a splendidi foulards vintage di prestigiose case di moda come Hermes, Chanel, Sorelle Fontana, Dior ed a preziosa e rara bigiotteria americana ed italiana di Trifari, Miriam Haskel ed altri degli anni ’50, ’60 e ’70.

Così come nel passato famosi artisti hanno creato stoffe, gioielli e vestiti per regnanti, signori e papi, così nel xx secolo gli artisti hanno collaborato con importanti case di moda per realizzare oggetti da collezione.

2015 – Quadreria

Sabato 28 novembre 2015 alle ore 17,00, si inaugura alla Galleria Le Stanze a Livorno, invia Roma 92/a, Quadreria 2015, la tradizionale mostra di fine anno che si protrarrà fino al 9 gennaio 2016.

La Quadreria di quest’anno rientra nel più vasto evento Arte In Livorno, al quale hanno aderito le più prestigiose gallerie d’arte della città, evento itinerante che affianca il Premio di Pittura Arcaffe’ che si terrà alla Fortezza Nuova dal 10 al 20 dicembre, sotto il Patrocino del Comune di Livorno.

Le pareti dei nostri locali saranno tappezzate con opere di Renato Natali, la significativa “Festa mascherata” degli anni ’30, di Voltolino Fontani, “Sete ritmica” una inedita opera del 1951, e del futurista Osvaldo Peruzzi, presente con diversi dipinti tra cui “Ali” del 1976. Mario Nuti, importante interprete dell’astrattismo classico, contribuisce con numerosi lavori degli anni ’50 ad arricchire le testimonianze espressive del secondo dopoguerra, peraltro ampiamente rappresentate nell’esposizione. E poi ancora opere di Benvenuto Benvenuti, Giovanni March, Carlo Domenici, Ugo Manaresi, Gino Romiti, e degli eclettici Ram e Thayaht. L’artista fiorentino Orazio Lo Presti sarà presente anche quest’anno nella Quadreria con “Dea Svelata”, racconto dai contenuti seducenti e di profonda spiritualità.Questa nostra Quadreria è giunta alla sua quarta edizione, una formula espositiva “senza percorso” ma che ha sempre avuto, sul piano dei contenuti e dei raffronti, esiti intriganti: per noi sicuramente e, crediamo, anche per tutti coloro che ci hanno visitato e che ci visiteranno.

QUADRERIA 2015: 28 novembre 2015 – 9 gennaio 2016 orario 9.00-12.30/16.30-20-00 tutti i giorni.

La Galleria Le Stanze sarà aperta anche domenica 29 novembre orario 16.30-20.00

2014 – Quadreria


Sabato 22 novembre alle ore 17.00
La Galleria d’Arte Le Stanze inaugura la mostra Quadreria 2014. Per la Quadreria 2014 abbiamo selezionato importanti opere di Benvenuto Benvenuti, Raffaello Gambogi, Renato Natali, Ferruccio Rontini, Giovanni Lomi e molti altri. La Quadreria viene creata, plasmata, forgiata, sull’onda delle emozioni e della gradevolezza d’insieme; il nostro lavoro di continua ricerca ci consente di presentare al pubblico un artista contemporaneo, Orazio Lo Presti, che vive e lavora a Firenze e ne siamo certi, le sue opere sapranno trasmettere nello spettatore profonde suggestioni.

22 novembre 2014- 10 gennaio 2015O
rario 9.00-12.30/16.30-20-00 tutti i giorni
la galleria sarà aperta anche domenica 23 novembre orario 17.00-20.00

2013 – Quadreria

Quadreria 2013 è una raccolta di dipinti per il cui allestimento non abbiamo voluto utilizzare criteri né tematici, né cronologici, così come avveniva per la costruzione delle quadrerie sei-settecentesche, il cui scopo era unicamente quello di ricoprire le pareti di quadri, tenendo conto soltanto delle dimensioni delle opere e dell’effetto cromatico complessivo.
E’ a tale criterio che si ispira questa mostra di fine 2013: artisti del passato e della contemporaneità, in una successione contenutistica ed espressiva solo apparentemente dis-orientante, vengono liberamente affiancati l‘uno all’altro con il metodo della Quadreria.
Lorenzo Viani, Voltolino Fontani, Renato Natali, Benvenuto Benvenuti, Rudolf Claudus, Marcello Landi, Giovanni March sono solo alcuni degli artisti presenti in questa Quadreria 2013. Accanto ad essi, i contemporanei con tecniche e stili nuovi proseguono, evolvendola, la grande tradizione pittorica italiana.
Infine, opere di Leonetto Cappiello e Giorgio De Chirico vanno ad arricchire, con i loro segni inconfondibili, questa variegata esposizione.

Quadreria 2013 la nuova mostra della Galleria Le Stanze.
Vernissage sabato 23 novembre 2013 ore 17.00, via Roma 92/a Livorno.

Siete tutti invitati!!!

2011 – Quadreria

Sabato 3 Dicembre alle ore 17.00, la Galleria d’arte Le Stanze inaugura nei locali di via Roma 92/a la mostra dal titolo: Quadreria d’Inverno.

In prossimità delle feste natalizie, presentiamo al pubblico una selezionata scelta di opere della tradizione labronica e toscana del ‘900. La nostra Quadreria è composta da numerosi soggetti, dai paesaggi alle nature morte, dai ritratti alle scene di feste, e molto altro. In mostra sono presenti opere di: Benvenuto Benvenuti, Leonetto Cappiello, Giovanni Colacicchi, Giulio Da Vicchio, Carlo Domenici, Cafiero Filippelli, Voltolino Fontani, Marcello Landi, Lando Landozzi, Moses Levy, Giovanni March, Corrado Michelozzi, Renato Natali, Feruccio Pagni, Antonio Possenti, Gino Romiti, Ram, Ferruccio Rontini, Thayaht.

(Catalogo della mostra .Pdf)