Voltolino Fontani
Esodi ed Antichi Approdi
Questa mostra antologica vede esposte circa venti opere accuratamente selezionate, parte delle quali inedite, che coprono tutto l’arco di produzione dell’artista, dagli esordi giovanissimo nel 1937 con “L’ineluttabile” del periodo detto dell’Espressionismo Psicologico ” Il tetti di Piazza Grande”, “Albergo di eterei silenzi” ed altri, passando per l’EAISMO con i “Nucleari” degli anni ’50, le opere Informali degli anni ’60, fino al periodo Onirico degli anni ’70. Quarant’anni di produzione, che hanno reso unico e riconoscibile il tratto di Fontani, artista sperimentatore ed avanguardistico, che con forza ha messo su tavola i suoi sentimenti ed i suoi pensieri raccontando anche i più importanti e drammatici eventi della seconda Guerra Mondiale. Le Stanze ha realizzato il catalogo di –Esodi ed Antichi Approdi– con prefazione della giornalista Alice Barontini ed un dialogo scritto di Giacomo Romano e Gianni Schiavon curatori della mostra.
La mostra fa parte del ciclo di eventi creati dall’Archivio Voltolino Fontani per ricordare l’artista nel quarantennale della sua scomparsa.Partecipa ad –Esodi ed Antichi Approdi– anche la Galleria Studio d’Arte dell’Ottocento, via Roma 63, che esporrà in concomitanza alcune importanti opere di Fontani della produzione Astratta degli ’60.
7 ottobre – 5 novembre 2016
Orario galleria da lunedì a sabato 9.30-12.30 e 16.30-19.30
La modernità di Voltolino Fontani nella pittura italiana
tra gli anni ’30 e gli anni ’50
Il critico d’arte Gianni Schiavon, affronterà il tema della pittura di Voltolino Fontani inserita nel contesto artistico italiano, circoscritto ad un trentennio, dagli anni ’30 agli anni ’50. L’incontro con il pubblico sarà l’ultimo evento di una serie di iniziative che la Galleria Le Stanze ha proposto in occasione della mostra “Dialogo aperto – Voltolino Fontani tra novecento e contemporaneità”, mostra che si concluderà sabato 25 maggio. Questo appuntamento è stato promosso dall’Archivio V. Fontani ed avrà luogo presso la Galleria Le Stanze di via Roma 92/a.
Venerdì 24 maggio alle ore 17,30
“La canzone degli anni perduti, di Voltolino Fontani – l’Eros nell’arte” di Giacomo Romano
Il piccolo volume è il frutto della trascrizione della conferenza tenuta da Giacomo Romanonella primavera del 2012 presso la biblioteca Fabbricotti di Livorno, che ha per soggetto il dipinto di Voltolino Fontani La canzone degli anni perduti, dal quale l’autore ha tratto spunto per analizzare il tema dell’eros in pittura. Relatore dell’evento Giuseppe Argentieri, cultore e collezionista d’arte.
Presentazione: Venerdì 15 febbraio 2013 ore 18.00
presso Libreria Feltrinelli, via di Franco, 12, Livorno
Il ‘900 di Voltolino Fontani
Doppio appuntamento con Voltolino Fontani
Venerdì 26 settembre alle ore 17.30 Le Stanze inaugura la mostra antologica Il Novecento di Voltolino Fontani, creata in collaborazione con Galerie 21 e con il Patrocinio dell‘Archivio Voltolino Fontani. La mostra ripercorre tutte le tappe fondamentali del percorso artistico di Fontani dagli esordi negli anni ’30 fino agli anni ’70, in mostre opere fondamentali come Il canto dei tetti 1939, Ricordo di un venditore di sigarette 1949, Figura eaista 1950, Guardiano di cavalli 1953, Il Viandande 1971 e tanti altri.
Sabato 27 settembre alle ore 17.00 l’Archivio Voltolino Fontani presenta la nuova monografia digitale Voltolino Fontani un percorso, a cura di Martina Corgnati. Villa Mimbelli Museo G.Fattori, via San Jacopo in Acquaviva, 65 Livorno.