Novecento
2012 – Atto Terzo – dal Liberty al Contemporaneo
Sabato 24 novembre 2012, la Galleria d’arte Le Stanze presenta Novecento Atto. Terzo-Dal Liberty al Contemporaneo- che vuole essere un excursus nell’arte toscana del ‘900. I primi anni del secolo sono rappresentati da numerose opere ad olio e da splendide vetrate di Galileo Chini, tra i massimi esponenti del Liberty, corrente artistica che tra la fine dell’ottocento e gli inizi del novecento conquistò l’Europa prendendo ispirazione dall’arte orientale. Le opere divisioniste di Plinio Nomellini, Benvenuto Benvenuti,Gino Romiti testimoniano la continua ricerca pittorica dei nostri artisti, che guardano anche al futurismo con Thayaht ed a una pittura più espressionista con Moses Levy, ma non abbandonano mai definitivamente la macchia come Lloyd ed Oscar Ghiglia. Proseguiamo con una pittura più libera nei soggetti e nei colori con Renato Natali e Voltolino Fontani, lui così fuori dagli schemi tradizionali, per arrivare ad artisti nostri contemporanei Enrico Bacci con i collage di carta, Piero Pastacaldi con un linguaggio informale e Roberto Zucchi con le elaborazioni fotografiche.
2010 – Novecento. Atto secondo.
Sabato 27 novembre alle ore 16.30, la Galleria Le Stanze inaugura la mostra “Novecento. Atto secondo.”
La mostra suddivisa in tre sezioni, vede la prima parte dedicata a due artisti che abbiamo voluto mettere a confronto: Voltolino Fontani con “Maternità e Apocalisse” e Lando Landozzi con “Maternità e Tiratore di be’olini”. Pur avendo stili diversi, non solo tra di loro ma anche rispetto agli altri artisti loro contemporanei, hanno tematiche comuni che abbiamo ampiamente esaminato grazie ai testi presenti nel catalogo di Gianni Schiavon e Adila Fontani.
L’esposizione prosegue con prestigiose opere di artisti labronici della prima metà del ‘900, tra le quali: Renato Natali con “Venezia” del 1932 e “Chiaro di luna all’Ardenza”, Cafiero Filippelli con “Partita a biliardo”, Carlo Domenici “Strada del Gabbro”, Gino Romiti “La Rotonda d’Ardenza” del 1936, Giovanni Lomi “Il mercato di Biella”, Giovanni March con due bellissimi dipinti di Parigi entrambi datati 1929, Corrado Michelozzi con “Trasparenze” e Paulo Ghiglia con “Giovani amiche”.
Una sezione a parte è poi dedicata ad una splendida opera divisionista di Benvenuto Benvenuti “Il Sasso Spicco de La Verna”, con testo di Giacomo Romano; in questa sezione della mostra sono presenti anche un “San Francesco” di Voltolino Fontani e un’opera di Enrico Bacci: “Omaggio a Cimabue”.
2009 – Novecento. Atto Primo
La prima mostra della Galleria d’Arte Le Stanze ha il titolo “Novecento. Atto primo”, in questa ampia raccolta di opere accuratamente selezionate diamo ampio spazio all’arte toscana del primo novecento con dipinti di grandi maestri come Moses Levy, Lorenzo Viani, RAM, Giovanni Colacicchi, che hanno lasciato un’impronta indelebile nel panorama artistico italiano.